lunedì 14 settembre 2015

Lo zucchero è dannoso per i nostri capelli?

Esiste una possibile connessione fra il consumo eccessivo di zucchero e l’assottigliamento dei capelli?

Per ora non ci sono studi scientifici a dimostrazione di questa eventualità ma, come evidenziato da un recente articolo pubblicato sul portale Yahoo, non mancano i casi in cui questa associazione è più che evidente. Lo staff di Yahoo ha infatti intervistato due dermatologi chiedendo loro se la relazione fra consumo di zucchero e capelli fini è possibile.

La risposta non si è fatta attendere: entrambi i medici hanno sostenuto che alcuni loro pazienti hanno avuto problemi di capelli legati ad un’alimentazione troppo ricca di zucchero. Il problema, in particolare, è legato ai picchi di glucosio che il nostro sangue sperimenta a causa della continua assunzione di alimenti molto zuccherati.  Questi picchi, ha spiegato il dott. Vasiloudes, sono estremamente negativi per la salute dei nostri capelli per due motivi:

-  Il primo è stato denominato “shock diretto” e si sperimenta dopo l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di glucosio.

-  Il secondo è un effetto indiretto causato dalla fluttuazione degli equilibri ormonali conseguenti ai picchi di zucchero nel sangue.

Gli effetti, ovviamente, non sono immediati e molte persone si accorgono dell’assottigliamento dei propri capelli solo con il tempo. Anche se la correlazione non è dimostrata a livello scientifico, spiegano entrambi gli intervistati, è quindi bene migliorare la qualità della propria alimentazione evitando i cibi estremamente ricchi di glucosio. Il concetto, ha spiegato l’esperta intervistata, non è nuovo ma è sempre bene ripeterlo: meglio una macedonia di frutta fresca piuttosto che uno snack allettante ma ricco di zucchero. I nostri capelli ci ringrazieranno!

Volete maggiori informazioni? Sul nostro sito abbiamo dedicato un articolo alla correlazione fra alimentazione e salute dei capelli!

Nessun commento:

Posta un commento