venerdì 28 giugno 2013

L’alcol è nemico dei nostri capelli?

Oltre al fumo un ulteriore nemico per i nostri capelli è l’alcol. Ovviamente consumare ogni tanto qualche bicchiere di vino o una birra con gli amici non deve preoccuparci mentre se assumere alcolici diventa un’abitudine (o una vera e propria dipendenza) la salute dei nostri capelli è seriamente a rischio.

Bere troppe bevande alcoliche, infatti, è un’abitudine alimentare scorretta che compromette il funzionamento del nostro fegato e la metabolizzazione di un oligoelemento fondamentale alla salute dei capelli: lo zinco. Quando questo elemento scarseggia nel nostro organismo, infatti, i capelli crescono sempre più deboli e tendenti alla caduta.

Le strutture del capello sono delle vere e proprie “spugne” in grado di contenere le tracce del nostro consumo di alcool ed esistono analisi del capello in grado di valutare la frequenza con cui beviamo alcolici e se il nostro organismo ha subito danni per la mancanza degli oligoelementi fondamentali.

Sul nostro sito è possibile trovare informazioni più dettagliate sugli effetti dell'alcol sui capelli e su come mantenere i nostri capelli sempre in salute.

martedì 18 giugno 2013

I rimedi naturali per la dermatite seborroica


La dermatite seborroica è un’eruzione cutanea le cui cause sono molteplici e non sempre facilmente individuabili vista la possibile presenza di una componente psicologica come fattore scatenante di questa affezione.

Ciò che è assodato è che le aree colpite (nel nostro caso la testa) sono soggette ad arrossamento, prurito e ad una produzione di sebo in eccesso che connota la dermatite seborroica. Oltre a rimedi di carattere farmacologico per lenire gli effetti della dermatite è possibile utilizzare elementi naturali con proprietà cicatrizzanti tali da stimolare la rigenerazione delle cellule dell’epidermide compromesse a causa di questa affezione. Ne citiamo alcuni fra i più conosciuti e utilizzati al fine di trovare una soluzione al problema: il ginkgo biloba, l’aloe vera e l’echinacea.

Sul nostro sito abbiamo dedicato un articolo ai rimedi naturali utilizzati per la dermatite seborroica dove è possibile trovare informazioni dettagliate su questo argomento.

giovedì 13 giugno 2013

Salute dei capelli: ecco quali sono i rischi dell'estate

Finalmente l'estate è arrivata. Le lunghe giornate di sole rendono il nostro umore più positivo e uscire in compagnia diventa una consuetudine quotidiana. Ma i nostri capelli sono pronti all’estate? In questa stagione le insidie sono diverse da quelle primaverili ma pur sempre in agguato. E’ quindi bene conoscerle prima di partire per le vacanze…

Iniziamo dalla moda femminile dell’estate: lo shatush. Come spieghiamo in un articolo sul nostro sito questa pratica oltre a essere particolarmente in voga nei mesi estivi presenta dei rischi per i nostri capelli dovuti alla decolorazione che si deve effettuare per realizzarla. Questo delicato procedimento deve sempre essere eseguito da professionisti altrimenti si corre il rischio di rovinare i nostri capelli rendendoli sfibrati e con “effetto paglia”.

Non solo le mode possono essere le peggiore nemiche dei nostri capelli. Sole e salsedine sono le cause principali dell’indebolimento dei nostri capelli in estate. Il sole ha un effetto deleterio sulla salute dei capelli in quanto li rende secchi, sfibrati e deboli. Il sale è il secondo nemico della nostra chioma: il cloruro di sodio ha infatti il potere di penetrare nel capello indebolendolo. Questi fattori, sommati ad una predisposizione alla caduta, possono portare ad una consistente perdita di capelli nel periodo estivo.

Anticipare i fattori di indebolimento è fondamentale. Proteggere la nostra capigliatura dai raggi solari con un cappellino e usare shampoo delicati, arricchiti con fattori idratanti, e balsami può aiutare a rallentare il processo di indebolimento ma il primo consiglio è quello di prenotare un test dei capelli prima di partire per le vacanza in modo da conoscere lo stato di salute della nostra chioma e ricevere i migliori consigli per preservarli dai rischi dell'estate da chi quotidianamente si occupa del loro benessere.