L’estate e le vacanze estive sono quasi in arrivo. Ovunque decidiate di trascorrere il vostro periodo di ferie è tuttavia indispensabile arrivare all’appuntamento con il sole estivo già preparati e consci dei rischi per pelle e capelli. Prendere un po’ di sole non fa assolutamente male, anzi, ma occorre assumere qualche precauzione per evitare di danneggiare capelli e cuoio capelluto.
In primo luogo è indispensabile non esporre eccessivamente la propria capigliatura ai raggi solari. Se siete particolarmente amanti del sole ricordatevi quindi di applicare una protezione solare specifica non solo alla pelle ma anche ai capelli. I raggi ultravioletti, infatti, possono causare scottature al cuoio capelluto o indebolire notevolmente i capelli rendendoli secchi e fragili in caso di eccessiva esposizione.
Esistono inoltre altri fattori che, soprattutto in estate, possono contribuire all’indebolimento della nostra chioma, soprattutto se questa si presenta in cattiva salute già prima dell’inizio del periodo estivo. Phon e piastre, utilizzati in maniera frequente e continuativa, possono infatti danneggiare la fibra capillare dando vita a fenomeni come le doppie punte o il cosiddetto “effetto paglia”.
Non dimentichiamo poi salsedine e cloro, di per sé innocui, che possono tuttavia contribuire all’indebolimento della nostra chioma se sommiamo i loro effetti a eccessiva esposizione solare e uso smodato di phon e piastre per capelli ad alta temperatura.
In ogni caso il migliore consiglio per affrontare le insidie del periodo estivo è quello di arrivare con una capigliatura sana all’esposizione con i vari fattori di rischio. Per questo motivo presso l’Istituto Svizzero Dermes è possibile effettuare un check-up dei capelli gratuito che permette di valutare il reale stato di salute dei propri capelli e intervenire precocemente sugli eventuali problemi riscontrati in sede di analisi.