lunedì 14 novembre 2011

Trattamenti per la ricrescita dei capelli

Quando si può ottenere la Ricrescita Capelli

Cominciamo col dire che la ricrescita dei capelli è possibile solo quando i follicoli piliferi sono ancora produttivi e prolifici, vale a dire quando non hanno ancora esaurito il numero (geneticamente programmato) di cicli vitali. La durata di questi cicli vitali varia in funzione di molti fattori quali: lo stile di vita, l'alimentazione, lo stato psicologico del soggetto, le condizioni ambientali, la salute del cuoio capelluto, ecc.


Quando i capelli cominciano a diradarsi o, specialmente nel caso degli uomini, comincia ad apparire la stempiatura, i capelli nelle aree dove si è verificata la perdita sono ancora in buona misura recuperabili. Far ricrescere i capelli persi in quelle aree è possibile perchè i follicoli, se non sono passati già diversi anni dalla caduta, non sono ancora atrofizzati. Ecco perchè stempiature, capelli radi o diradati, ma anche molte forme di alopecia, non sono da interpretare come capelli caduti definitivamente, ma semplicemente capelli deboli e fragili che si possono recuperare mediante appropriate cure per la ricrescita.

Trattamenti per la ricrescita dei capelli

Per favorire la ricrescita capelli, laddove questi non siano caduti già da molti anni, l'Istituto Svizzero Dermes ha sviluppato una metodologia flessibile che utilizza la combinazione di rimedi diversi adattandoli alle caratteristiche specifiche della persona da trattare.
La cura, definita "a tecnica variabile", si compone di:
  • soluzioni per la pulizia e la rivitalizzazione del cuoio capelluto. Lozioni, prodotti e soluzioni, che favoriscono la ricrescita dei capelli innanzitutto ridonando salute alla cute da cui dipende il loro sviluppo;
  • trattamenti laser per capelli (LHT). Utili a stimolare la microcircolazione sanguigna che porta il nutrimento ai capelli;
  • Alta Frequenza (trattamenti biorigeneranti). Importanti per igienizzare il cuoio capelluto e stimolare l'attività dei bulbi e dei follicoli piliferi.
Questo tipo di cura viene personalizzata secondo il tipo di problema che causa la caduta capelli, femminile o maschile che sia. Nella maggior parte dei casi trattati si verifica una significativa ricrescita di capelli soprattutto nelle aree dove la perdita è più recente, in alcuni casi si riesce a fare ricrescere solo un numero ridotto di capelli, ma perlomeno si arresta la caduta irregolare riportandola a livelli fisiologici corrispondenti alla propria predisposizione genetica.
In tutti i casi l'esame del capello è il primo fondamentale passo per analizzare le cause della caduta e predisporre un efficace trattamento per la ricrescita dei capelli.

Nessun commento:

Posta un commento