giovedì 30 maggio 2013

Dire basta al fumo aiuta la salute dei capelli


Come ogni anno il 31 maggio si festeggia la Giornata Mondiale senza Tabacco, un giorno pensato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ricordare a tutti che il fumo nuoce gravemente alla salute e ogni anno uccide 6 milioni di persone a causa di patologie strettamente correlate al consumo abituale di tabacco. Quest’anno il tema scelto dall’OMS, organizzato dall’OFAD (Osservatorio Fumo, Alcol e Droga) è il divieto della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione del tabacco.

Il tabacco oltre a essere dannoso per la salute del nostro sistema cardio-vascolare e respiratorio influisce negativamente anche sui nostri capelli causandone indebolimento e possibile caduta precoce. Il fumo agisce infatti da vaso-costrittore diminuendo l’ossigenazione del sangue con conseguente sofferenza dei follicoli piliferi dove nascono e si sviluppano i nostri capelli che risentono del mancato apporto di ossigeno e faticano a far crescere un capello sano e robusto.

In seguito a questo motivo i capelli dei fumatori abituali sono fortemente a rischio indebolimento e caduta precoce se non si interviene interrompendo il consumo di sigarette e coadiuvando la ricrescita con trattamenti rinforzanti e stimolanti. Purtroppo gli effetti del fumo non sono solo legati alla mancata ossigenazione della cute, i componenti chimici del fumo vanno infatti  a depositarsi sui capelli indebolendoli e infiammando i follicoli causando una produzione alterata di sebo.

Si tratta di effetti importanti che, nel lungo periodo, vanno a sommarsi ai problemi a cui i fumatori vanno incontro a livello cardiaco e respiratorio. L’Istituto Svizzero Dermes condivide questa campagna di sensibilizzazione e mette a disposizione i propri consulenti per coadiuvare chi, partendo da questo spunto, decide di dedicare un po’ di attenzione a se stesso. Il primo consiglio è quindi quello di interrompere il consumo di tabacco, il secondo è prendersi cura della salute dei propri capelli tenendo conto dei danni dovuti al fumo.

sabato 18 maggio 2013

Il trapianto di capelli con tecnica FUT



Oltre alla tecnica F.U.E. è ancora diffusa la tecnica F.U.T. (Trapianto dell’Unità Follicolare) considerata la metodologia “classica” di autotrapianto e definita anche “tecnica strip”. A differenza della F.U.E. conquesto intervento viene prelevata una striscia di cuoio capelluto (strip) dalla parte alta della nuca che viene poi suddivisa attraverso l’ausilio di un microscopio. Queste vengono conservate in una soluzione fisiologica affinché i follicoli siano in grado di generare nuovi capelli dopo il trapianto. Le singole unità follicolari vengono poi impiantate sul cuoio capelluto affetto da calvizie tramite piccole incisioni: queste vengono realizzate in modo da ottenere un risultato finale discreto che non mostri cicatrici evidenti.

Sul nostro sito è possibile approfondire il trapianto di capelli realizzato con tecnica FUT attraverso un articolo dedicato.

lunedì 13 maggio 2013

Una testimonianza dal centro di Torino



[...] La scoperta di questo centro è avvenuta un po’ per caso, navigando in Internet in cerca di soluzioni per il mio problema. E alla fine mi sono convinto e ho fissato il primo appuntamento. Nel centro ho, da subito, trovato personale qualificato e seriamente preparato che, con professionalità mi ha spiegato quale fosse il mio problema e quale sarebbe stato il tipo di trattamento che avrebbe fatto al caso mio. [...]

E' un estratto della testimonianza di D.V. recatosi presso il nostro centro di Torino per un trattamento tricologico. Sul nostro sito web potete leggere le numerose testimonianze di utenti a cui abbiamo fornito aiuto dopo essersi rivolti ai nostri centri per la cura del capello e la lotta alle calvizie.

martedì 7 maggio 2013

Una testimonianza dal Centro di Catania


[...] Il check-up è stato completo ed approfondito e ben presto è saltato fuori il vero problema del mio cuoio capelluto fino ad allora non capito. Da allora ho intrapreso la cura consigliata e le sedute di laserterapia e i risultati non hanno atteso a mostrarsi. La qualità dei miei capelli è migliorata notevolmente grazie ai prodotti, i miei capelli non sono più fragili, spenti, con problemi di ancoraggio al cuoio, ma sono più forti, lucidi, corposi. Nonché il miglioramento maggiore l’ho ottenuto nell’arrestare il diradamento e ristabilire l’equilibrio dei follicoli che possono adesso ben produrre. [...] E' la testimonianza di Denise, dal centro di Catania, che ha scelto i trattamenti della Dermes. Per leggere la testimonianza completa visita la pagina dedicata.

Nei nostri centri tricologici tutte la persona e la sua individualità viene sempre messa al centro dei nostri trattamenti. Non esistono casi uguali: ogni problema viene analizzato dai nostri consulenti durante il check-up gratuito e successivamente viene elaborato un trattamento individuale basato sullo studio dei risultati del test del capello. Sul nostro sito sono disponibili per la lettura numerose testimonianze di persone che si sono recate nei nostri centri per prendersi cura della loro cute e capelli.

venerdì 3 maggio 2013

Tinte per capelli: quali vantaggi e rischi per il nostro cuoio capelluto?




Coprire i primi capelli bianchi o rinnovare il proprio look? Questo è il problema di uomini e donne risolto da decine di anni grazie alle tinture per capelli. Ma possiamo fidarci completamente delle sostanze contenute nelle tinte per capelli? La domanda è lecita: fino a 50 anni fa le colorazioni potevano essere molto dannose per la salute e solo recentemente le norme dell’Unione Europea hanno posto dei vincoli sulle sostanze che possono essere contenute nelle tinte per capelli.

Al giorno d’oggi cambiare il colore dei capelli è più sicuro ma conviene prestare attenzione alla tipologia di tinta a cui ci sottoponiamo perché i danni alla struttura del fusto del capello sono dietro l’angolo. Se vogliamo schiarire i nostri capelli è necessario sottoporsi ad una tinta permanente facendo attenzione alle sostanze a base di ammoniaca contenute in quanto molto pericolose per la salute del capello. Mediante trattamenti come le tinture o le decolorazioni rischiamo infatti di sfibrare i capelli o renderli secchi con “effetto paglia”.

Se al contrario il nostro intento è quello di scurire i capelli possiamo affidarci a tinture semi-permanenti o temporanee che non penetrano nella struttura interna del capello e non contengono ammoniaca. L’unico problema è la loro durata davvero breve e con 4-8 lavaggi rischiamo di vederla sparire.

Ultimo caso sono le tinture a base naturale come l’henné che donano ai capelli un effetto rosso-ramato. Anch’esse non contengono sostanze dannose ma è bene sempre sincerarsi che i componenti contenuti nella confezione siano realmente naturali per evitare spiacevoli soprese dopo aver effettuato la tinta sui nostri capelli.

Se ricerchi informazioni più accurate e dettagliate sul funzionamento e sui rischi dei colori per capelli visita la pagina dedicata sulle tinte.