venerdì 18 maggio 2012

Caduta dei Capelli nei Giovani

Una ricerca commissionata dal IHRF (centro internazionale per la ricerca sui capelli) e condotta a livello italiano ha prodotto dati allarmanti sulla diffusione della calvizie precoce fra i giovani, uomini e donne. Lo studio ha interessato 10.000 adolescenti fra i 13 e i 20 anni mettendo in evidenza che nonostante la giovanissima età ben il 18% sofre un problema di diradamento dei capelli. Il 60% dei ragazzi e il 40% delle ragazze sperimenta un processo di assottigliamento dei capelli e caduta precoce spesso accompagnata da una produzione di sebo in eccesso.
Perdita di capelli giovanile (femminile)
In particolare è preoccupante il crescente numero di ragazze e giovani donne colpite da alopecia androgenetica o forme più o meno palesi di alopecia seborroica o da stress. Spesso in questi casi si riscontra la coincidenza fra caduta capelli e sbagliate abitudini alimentari (diete povere o troppo restrittive), ore di sonno insufficienti e fumo. Le ragazze di solito patiscono un diradamento generalizzato del cuoio capelluto anche se non mancano i casi di perdita dei capelli a chiazze. Per i ragazzi invece il sintomo più comune è l'inizio della stempiatura e l'assottigliamento dei capelli.

Conseguenze psicologiche per giovani che perdono i capelli

Il 90% dei giovani coinvolti in questa ricerca si dicono profondamenti tristi e psicologicamente abbattuti. Il difetto estetico che si viene a creare combinato con la giovane età crea una situazione anomala che i ragazzi vivono come un problema insormontabile. Le relazioni con gli altri vengono totalmente sconvolte perchè i soggetti coinvolti perdono fiducia in se stessi e si destabilizzano al punto da rifiutare in molti casi di andare a scuola per non patire il senso di umiliazione e frustrazione coi loro coetanei. Ecco perchè è fondamentale affrontare di petto la situazione e rivolgersi immediatamente a degli esperti. Considerando la giovane età il problema è più facilmente trattabile che negli adulti. E' importante agire tempestivamente e con rimedi anticaduta composti da trattamenti tricologici e prodotti anticaduta in grado di igienizzare la cute e favorire la ricrescita. L'esame preliminare dei capelli serve a chiarire le cause ed elaborare i trattamenti adeguati al caso.

2 commenti:

  1. Purtroppo la calvizia stà diventando sempre più presente! Anche io ogni tanto durante i cambi di stagione e per lo stress ho dei periodi in cui mi cadono molti capelli e cerco di contrastare la caduta con qualche prodotto tipo shampoo. Quello che stò usando attualmente è Staminalvita! Sembra fare bene!ho capelli molto più forti e sani :)

    RispondiElimina
  2. Sì Sara, i cambi di stagione aumentano la caduta e quindi non devono allarmare. Lo stress invece è un serio fattore di rischio che però non va drammatizzato se si prolunga per brevi periodi.
    Ciao

    RispondiElimina