martedì 16 dicembre 2014

Trattare la calvizie con il propoli? Ecco i risultati di un recente studio scientifico

Un recente studio scientifico, realizzato in Giappone, ha messo in evidenza i benefici di un prodotto naturale derivato dall'attività delle api (il propoli) nella crescita dei capelli e dei peli.

L'esperimento, effettuato su cavie da laboratorio, ha infatti dimostrato che i principi chimici contenuti nel propoli hanno la capacità di stimolare la fase anagen del pelo senza alterare la forma e le dimensioni del follicolo pilifero.

In particolare, il propoli ha dimostrato di essere efficace nella riproduzione dei cheratociti della matrice del pelo, permettendo la ricrescita in una zona della cavia dalla quale i peli erano stati precedentemente rasati a zero.

Lo studio, sebbene possa considerarsi solo un primo passo, potrebbe aprire scenari nuovi nell'ambito della cura della calvizie e della ricrescita dei capelli in caso di abrasioni, scottature e altre particolari condizioni del cuoio capelluto. Nel frattempo è interessante constatare che un prodotto totalmente naturale ha dimostrato di avere importanti capacità nell'ambito della stimolazione follicolare.

Nessun commento:

Posta un commento