domenica 23 dicembre 2012

Botulino: una nuova causa di caduta dei capelli?

Ricorrere al botox per cancellare le rughe potrebbe avere l’effetto indesiderato di fare sparire anche i capelli. E’ l’ipotesi alla base di un team di ricerca della Sorbona, guidato da un dermatologo italiano, che mette in possibile correlazione l’uso del botulino a scopo estetico con la caduta improvvisa dei capelli.

L’allarme è stato lanciato dallo stesso dottor Fabio Rinaldi, presidente dell’International Hair Research Foundation (IHRF), in seguito all’accertamento su alcuni pazienti che si erano sottoposti al trattamento con il botox nel corso dell’anno precedente. L’effetto osservato, comune alle 3 pazienti osservate, è stato un aumento nella caduta di capelli, con un “visibile arretramento della linea frontale” della capigliatura.

Il rapporto di causa-effetto tra botulino e caduta dei capelli resta ancora da dimostrare con certezza, motivo per cui il dottor Rinaldi invita a fornire segnalazioni su casi simili all’IHRF. Per il momento, resta aperta la questione dell’utilizzo di questa potente tossina naturale, che raramente ha avuto effetti collaterali durante gli usi a scopo cosmetico, per nascondere i segni dell’età dal volto. Utilizzo che, magari, potrebbe portare inaspettatamente all'alopecia.


Nessun commento:

Posta un commento