venerdì 18 gennaio 2013

Un 2013 di "raccolti"... ma senza tirare troppo!

Le passerelle degli stilisti, insieme alle nuove collezioni di vestiti per la prossima primavera-estate 2013, hanno anche lanciato le acconciature e i tagli di capelli più chic del momento. In questa prima parte dell’anno, la parola d’ordine sembra essere… Raccolti. Parliamo, quindi, di chignon (composti e cotonati), di code di cavallo, di trecce e di semi-raccolti.

Uno chignon d'eccezione: Kate Middleton

Sono acconciature che valorizzano i lineamenti del viso e consentono di dare ai capelli la forma desiderata ma che, a lungo termine, possono essere dannose per la salute e per la resistenza del capello. Per quale motivo? Le conseguenze della trazione.

Tirare o stirare i capelli in maniera costante, infatti, oltre ad influenzare negativamente l’elasticità del fusto del capello, può essere una causa della cosiddetta “alopecia da trazione” o “alopecia traumatica”: una caduta di capelli (solitamente a carattere temporaneo) tipica nelle donne, dovuta ad un “maltrattamento” del capello ripetuto nel tempo. Per lo stesso motivo, un abuso di pratiche quali la colorazione, l’utilizzo della piastra o di phon per diverse ore al giorno, l’uso di treccine etniche o a maglia molto stretta, può influenzare la resistenza del capello e, lentamente, spegnerne la bellezza.

Niente allarmismi e libero sfogo alla creatività per le acconciature “tirate” nel 2013, quindi… Ma con un occhio di riguardo alla salute dei capelli!

Nessun commento:

Posta un commento