mercoledì 27 marzo 2013

Arriva la primavera e i nostri capelli se ne vanno: quando preoccuparsi e quando no



In questo periodo dell’anno, come in autunno, il nostro fisico subisce stress particolarmente elevati. Sono stagioni in cui variano i nostri ritmi biologici e i nostri orari.

La natura in queste due stagioni cambia e ci regala cibi differenti per nutrire il nostro corpo: d’autunno prevalgono i tuberi e in primavera i cibi ricchi di acqua e sali minerali. Seguire una dieta equilibrata e con alimenti di stagione può aiutarci a combattere lo stress che il nostro corpo accumula nel cambiamento. In Primavera anche la nostra pelle subisce dei cambiamenti: le cellule morte della nostra cute si staccano per fare posto a quelle nuove.

Stesso discorso possiamo riferirlo ai capelli: è frequente in questo periodo alzarsi al mattino trovando decine di capelli sul nostro cuscino. Potrebbe trattarsi di un fenomeno del tutto naturale, proprio per questo i medici lo definiscono fisiologico, che non ci deve spaventare in quanto è un segnale che il nostro corpo ci dà per modificare le nostre abitudini.

 Non sempre però la caduta di capelli è dovuta al cambio di stagione: una cute troppo secca o troppo grassa dovuta a stress eccessivo o a cattive abitudini trascurate nel tempo può dare origine a fenomeni quali lo sfibramento dei capelli, l’eccessiva produzione di sebo etc. che danneggiano il capello e lo portano ad una caduta precoce.

Se notiamo una abbondante perdita dei capelli è importante capire quale è la causa del nostro disturbo: una visita presso un centro tricologico può risolvere i nostri dubbi e rassicurarci una volta scoperto il nostro problema.

Nessun commento:

Posta un commento