mercoledì 6 febbraio 2013

Come proteggere i capelli dal freddo

Febbraio è iniziato: nonostante le numerose giornate di sole il freddo non accenna a diminuire, e il nostro sistema immunitario ne risente. Oltre ad adottare i normali accorgimenti per proteggerci dal gelo, dagli sbalzi di temperatura e conseguentemente dai malanni stagionali, non dobbiamo dimenticarci di una parte importante del corpo che, troppo spesso, resta particolarmente esposta: i capelli.

Cosa fare per evitare di danneggiare i capelli durante l’inverno e mantenerli, piuttosto, fluenti e in salute? Ecco tre consigli pratici:

Il freddo può danneggiare i tuoi capelli. Proteggili!

  1. Utilizzare il cappello e la sciarpa per proteggere la chioma dal freddo. A differenza di quanto si legge su alcuni siti, portare il cappello non aumenta il rischio di danneggiamento e caduta dei capelli, purché il copricapo non sia troppo stretto (e quindi non blocchi la circolazione) e venga mantenuto pulito.
  2. Poiché il freddo tende a seccare i capelli, l’utilizzo di un balsamo può aiutare a proteggerli. L’importante è utilizzare prodotti delicati o naturali, che non suscitino l’effetto opposto di indebolire il capello.
  3. Non uscire di casa con i capelli bagnati, specialmente se l’aria all’esterno è molto fredda. Allo stesso tempo, è meglio evitare di utilizzare il phon a temperature troppo alte per asciugarli. Per quanto sia possibile, poi, è meglio limitare l’utilizzo della piastra, poiché lo stiramento dei capelli ne provoca la perdita progressiva di elasticità e vitalità.


1 commento:

  1. Non sapevo che il freddo rovinasse i capelli, grazie dei consigli! Complimenti per l'articolo!

    RispondiElimina