lunedì 5 novembre 2012

I capelli nelle donne in gravidanza



I problemi di capelli nelle donne in gravidanza 

Uno dei principali problemi in seguito al parto è una perdita di capelli più intensa del solito che visibilmente avviene dal primo al quinto mese dopo la gravidanza, diversa dalla solita fase anagen/catagen/telogen.
Non è un fenomeno raro, circa il 40/50% delle donne ne viene colpita ma, per fortuna è un fattore temporaneo. Per questo motivo la prima cosa da fare è rimanere calme e non aggiungere stress al nostro equilibrio psichico, uno dei principali motivi della caduta dei capelli.
Questa perdita di capelli avviene perché in fase di gravidanza i nostri peli entrano in fase telogen, una fase di riposo nella crescita dei capelli.
Questo fenomeno, che si sviluppa per non più di tre/quattro mesi dopo il parto, non si protrae così nel tempo da diventare così grave da formare perdite permanenti di capelli e grosse zone di calvizie sul nostro capo.
Possiamo infatti identificare all’incirca nei tre mesi dopo la gravidanza il momento più comune della diminuzione della capigliatura. Questo avviene perché durante la gravidanza vi è un forte aumento degli ormoni utilizzati dal corpo come difesa per non perdere i capelli mentre dopo il parto si ritorna a un livello di ormoni normale, causando così una forte caduta di capelli fino a ricominciare il normale ciclo.
Nel caso il diradamento dei capelli avvenga nello stesso momento si avrà una caduta dei capelli tutti in una volta. Il picco di caduta di capelli si avrà all’incirca nei tre/quattro mesi post parto a causa del ringiovimento dei follicoli piliferi. In quanto fase temporanea, come spiegato fino ad ora, si ritornerà ad avere la normale quantità di capelli in un periodo variabile tra i sei e i dodici mesi al massimo.
Ricordiamo che, durante la gravidanza, una insolita perdita di capelli potrebbe essere giustificata da una semplice carenza di minerali e vitamine o da altre questioni di salute.
In particolare possiamo riscontrare una causa scatenante in seguito ad un cambiamento del nostro equilibrio estrogeno a causa di nuovi fattori intercorsi come ad esempio:
  • Aborto
  • Aborto spontaneo
  • Squilibrio ormonale
  • Sospensione dell’uso delle pillole o di altri metodi anticoncezionali a base di ormoni. 


Gli aspetti positivi per i capelli durante la gravidanza 

Dobbiamo però necessariamente ricordare che durante la gravidanza intercorrono dei fattori positivi per la crescita dei nostri capelli.
A causa dell’aumento dei livelli degli ormoni estrogeni la crescita dei capelli viene stimolata rendendo la testa più folta di capelli.

Consigli e rimedi durante la perdita dei capelli in gravidanza 

Tenete un’alimentazione varia e ricca di verdure e frutta, alimenti in cui possiamo ritrovare antiossidanti e flavonoidi che ci favoriscono la crescita dei capelli e forniscono loro protezione per i follicoli in particolare.
Evitate forti stress fisici ai capelli come: crocchie, bigodini stretti e trecce, che tirando i capelli creano un forte stress al pelo o direttamente al bulbo pilifero.
Il forte uso di phon, soprattutto a temperature alte, danneggia la salute dei vostri capelli. I capelli una volta bagnati sono più deboli e fragili.
In questa fase cerchiamo di essere delicati quando li spazzoliamo e pettiniamo cercando di evitare l’uso di pettini a denti fini.

Nessun commento:

Posta un commento