giovedì 13 giugno 2013

Salute dei capelli: ecco quali sono i rischi dell'estate

Finalmente l'estate è arrivata. Le lunghe giornate di sole rendono il nostro umore più positivo e uscire in compagnia diventa una consuetudine quotidiana. Ma i nostri capelli sono pronti all’estate? In questa stagione le insidie sono diverse da quelle primaverili ma pur sempre in agguato. E’ quindi bene conoscerle prima di partire per le vacanze…

Iniziamo dalla moda femminile dell’estate: lo shatush. Come spieghiamo in un articolo sul nostro sito questa pratica oltre a essere particolarmente in voga nei mesi estivi presenta dei rischi per i nostri capelli dovuti alla decolorazione che si deve effettuare per realizzarla. Questo delicato procedimento deve sempre essere eseguito da professionisti altrimenti si corre il rischio di rovinare i nostri capelli rendendoli sfibrati e con “effetto paglia”.

Non solo le mode possono essere le peggiore nemiche dei nostri capelli. Sole e salsedine sono le cause principali dell’indebolimento dei nostri capelli in estate. Il sole ha un effetto deleterio sulla salute dei capelli in quanto li rende secchi, sfibrati e deboli. Il sale è il secondo nemico della nostra chioma: il cloruro di sodio ha infatti il potere di penetrare nel capello indebolendolo. Questi fattori, sommati ad una predisposizione alla caduta, possono portare ad una consistente perdita di capelli nel periodo estivo.

Anticipare i fattori di indebolimento è fondamentale. Proteggere la nostra capigliatura dai raggi solari con un cappellino e usare shampoo delicati, arricchiti con fattori idratanti, e balsami può aiutare a rallentare il processo di indebolimento ma il primo consiglio è quello di prenotare un test dei capelli prima di partire per le vacanza in modo da conoscere lo stato di salute della nostra chioma e ricevere i migliori consigli per preservarli dai rischi dell'estate da chi quotidianamente si occupa del loro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento