giovedì 30 maggio 2013

Dire basta al fumo aiuta la salute dei capelli


Come ogni anno il 31 maggio si festeggia la Giornata Mondiale senza Tabacco, un giorno pensato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ricordare a tutti che il fumo nuoce gravemente alla salute e ogni anno uccide 6 milioni di persone a causa di patologie strettamente correlate al consumo abituale di tabacco. Quest’anno il tema scelto dall’OMS, organizzato dall’OFAD (Osservatorio Fumo, Alcol e Droga) è il divieto della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione del tabacco.

Il tabacco oltre a essere dannoso per la salute del nostro sistema cardio-vascolare e respiratorio influisce negativamente anche sui nostri capelli causandone indebolimento e possibile caduta precoce. Il fumo agisce infatti da vaso-costrittore diminuendo l’ossigenazione del sangue con conseguente sofferenza dei follicoli piliferi dove nascono e si sviluppano i nostri capelli che risentono del mancato apporto di ossigeno e faticano a far crescere un capello sano e robusto.

In seguito a questo motivo i capelli dei fumatori abituali sono fortemente a rischio indebolimento e caduta precoce se non si interviene interrompendo il consumo di sigarette e coadiuvando la ricrescita con trattamenti rinforzanti e stimolanti. Purtroppo gli effetti del fumo non sono solo legati alla mancata ossigenazione della cute, i componenti chimici del fumo vanno infatti  a depositarsi sui capelli indebolendoli e infiammando i follicoli causando una produzione alterata di sebo.

Si tratta di effetti importanti che, nel lungo periodo, vanno a sommarsi ai problemi a cui i fumatori vanno incontro a livello cardiaco e respiratorio. L’Istituto Svizzero Dermes condivide questa campagna di sensibilizzazione e mette a disposizione i propri consulenti per coadiuvare chi, partendo da questo spunto, decide di dedicare un po’ di attenzione a se stesso. Il primo consiglio è quindi quello di interrompere il consumo di tabacco, il secondo è prendersi cura della salute dei propri capelli tenendo conto dei danni dovuti al fumo.

Nessun commento:

Posta un commento