mercoledì 3 aprile 2013

I capelli e la loro caduta nelle culture del mondo: a Parigi una mostra dedicata fino a luglio


I capelli come simbolo nelle varie culture: è questo il tema della mostra “Cheveaux Cheris” che si terrà al Museo del Quai Branly di Parigi fino al 14 Luglio 2013. Il percorso della mostra si articola seguendo le varie fasi che caratterizzano la vita dei capelli: dalla loro nascita e il rigoglioso sviluppo che simboleggia virilità, seduzione e forza alla loro caduta che, nelle diverse culture, è vissuta in maniera assai differente.

Proprio il tema della perdita dei capelli è uno dei temi centrali della mostra. In alcuni casi la caduta non è naturale ma è forzata e simboleggia la perdita della forza e della virilità (pensiamo al caso di Sansone, cui vennero tagliati i capelli per privarlo della sua smisurata forza). Nel mondo femminile possiamo ritrovare la stessa analogia: il taglio forzato dei capelli è un rito utilizzato per togliere dignità e cancellare completamente la possibilità di seduzione.

In questa collezione di opere la caduta dei capelli non sempre è accettata passivamente ma è contrastata in quanto evoca il ricordo della gioventù e della forza: si tratta di punti di vista che variano da cultura a cultura. In occidente l’estetica gioca un ruolo decisivo nella vita lavorativa, sociale e affettiva degli individui e accettare la perdita dei propri capelli è spesso segno di passività che può portare a disagi psicologici decisamente gravi come lo stress e la depressione.

Oggi la tecnologia si è evoluta e ci permette di trovare soluzioni efficaci per fermare la caduta e favorire la ricrescita ritrovando forza e fiducia in se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento