sabato 20 aprile 2013

Lo stress? Ora si misura grazie ai capelli e il nostro cuore ci chiede di evitarlo



Che lo stress influisca sulla salute dei nostri capelli era cosa già nota da tempo. Nei periodi di maggiore pressione psicologica è infatti provato che si perda un numero maggiore di capelli andando incontro al rischio di calvizie e stempiature precoci. Ora uno studio scientifico condotto su 280 casi dai ricercatori dell’Università di Rotterdam ha dimostrato che è possibile misurare il livello di stress del nostro corpo grazie ad un esame dei capelli che valuti il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, contenuto in essi.

Questo test ha delle potenzialità davvero interessanti per valutare non solo la salute del capello ma la condizione di tutto l’organismo e il rischio di contrarre malattie dell’apparato cardio-vascolare che possono compromettere il nostro tenore di vita. L’esame dei capelli effettuato dai ricercatori olandesi ha inoltre capacità di valutare il livello di stress non solo nel momento dell’analisi ma nei 3 mesi precedenti al prelievo con la possibilità di stimare nel tempo la quantità di cortisolo che il nostro organismo ha prodotto.

Lo studio scientifico dell’Università di Rotterdam apre sicuramente nuovi orizzonti scientifici e conferma che è bene non sottovalutare lo stato di salute dei nostri capelli, soprattutto quando notiamo dei cambiamenti nel volume della nostra chioma o fenomeni di diradamento in periodi di forte stress psicologico. I capelli si dimostrano una sorta di specchio della salute di tutto il nostro corpo e occorre prendersene cura per tempo.

Nessun commento:

Posta un commento