lunedì 8 aprile 2013

I capelli nella storia: a Cuneo e a Bolzano due musei dedicati al loro passato




La scorsa settimana Cure Per Capelli si è occupato della mostra “Cheveaux Cherie” che si terrà a Parigi fino a luglio 2013. Per chi non può recarsi a Parigi esiste la possibilità di visitare due mostre dedicate ai capelli anche in Italia, per la precisione a Elva in provincia di Cuneo e a Egna in provincia di Bolzano.

A Elva è stato realizzato il Museo di “Pels”, che in occitano significa capelli. L’esposizione, situata all’interno della Casa della Meridiana, è dedicata al lavoro dei Pelassiers (i raccoglitori di capelli) che nel XIX secolo si recavano ad Elva per raccogliere e acquistare le chiome delle ragazze locali e poi rivenderle in tutta Europa ai più famosi produttori di parrucche. Nel museo sono custoditi gli strumenti con cui operavano i Pelassiers e vengono raccolti documenti e testimonianze (sia cartacee che video) sul loro singolare lavoro.

Spostandoci di regione, a Egna dal 2 aprile è stata inaugurata al Museo di cultura popolare la mostra "I capelli - Storia e storie attorno al capello". L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre e fornirà una panoramica dei capelli dal punto di vista culturale e sociale nel territorio di Bolzano mettendo in mostra accessori utilizzati nel XIX secolo e oggetti (ornamenti per capelli, pettini e immagini di chiome) che contenevano capelli come simbolo di fedeltà e amore.

Si tratta di due occasioni interessanti per approfondire la storia dei capelli e il valore che gli uomini ne attribuiscono.

Nessun commento:

Posta un commento